FAQ

GESTIONE POLIZZA

Puoi contattare i nostri uffici tramite sito, e-mail, chat o telefono, i nostri collaboratori con delle semplici domande potranno avere tutte le informazioni necessarie per proporre un preventivo a distanza. Qualora sia necessaria una consulenza specifica siamo disponibili a fissare un appuntamento presso i nostri uffici o tramite web-meeting per guidarti nell’analisi delle tue esigenze e nella scelta della soluzione che più la soddisfa, fornendo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Le polizze nuove entrano in vigore dalle ore 24:00 del giorno in cui il pagamento viene ricevuto dall’agenzia. Nel caso in cui la polizza sia già in vigore, verrà rinnovata dalla data della scadenza: è necessario però provvedere al pagamento entro 15gg dalla suddetta data, altrimenti, decorso questo termine di mora, la copertura avrà effetto dalle ore 24 del giorno del pagamento.

No, dal 2013, per le sole polizze RCA non è più previsto il Tacito Rinnovo, pertanto è facoltà del Cliente non rinnovare la polizza RCA alla scadenza contrattuale. La compagnia garantisce comunque la copertura nei successivi 15gg. Come posso rinnovare la mia polizza? Circa 30 giorni prima dalla scadenza della tua polizza ti invieremo tramite e-mail o SMS un promemoria. Contatta i nostri uffici via telefono o email per ricevere consigli sulle tue coperture e garanzie e per richiedere, se necessario, un nuovo preventivo.

POLIZZA AUTO

Con la garanzia Kasko sono coperti i danni riportati al proprio veicolo durante la circolazione anche nel caso in cui siano stati provocati dal Conducente del veicolo assicurato, collisioni con animali, danni da parcheggio e molto altro. È consigliata in caso di veicoli di nuova immatricolazione o di frequente utilizzo.

Sì, è possibile cambiare la Contraente della polizza (ovvero la ragione sociale che si impegna al pagamento del premio e alla firma del Contratto) alla sola scadenza annuale di polizza. Il Proprietario indicato in polizza invece dovrà obbligatoriamente corrispondere a quanto indicato sul libretto di circolazione.

È possibile trasferire la vettura assicurata sulla polizza RCA vigore, rispettando però alcune condizioni: Entrambe le auto sono intestate allo stesso proprietario o al coniuge in comunione di beni. L’auto assicurata prima del cambio è destinata a vendita, demolizione, cessazione della circolazione o esportazione definitiva all’estero.

Nuove Regole per la Sospensione della RC Auto dal 23 dicembre 2023

Dal 23 dicembre 2023, è in vigore una nuova normativa1 sulla sospensione della polizza RC Auto che sostituisce le attuali condizioni di assicurazione, nella sezione “Sospensione”.

Cosa cambia?

• La sospensione è sempre gratuita ma, per attivarla, è prevista una richiesta formale, con la data di inizio e fine della sospensione.
• La durata massima è pari a 10 mesi per annualità, 11 per i veicoli di interesse storico. Non sussiste una durata minima.
• E’ possibile prorogare la sospensione in corso, con un preavviso di almeno 10 giorni (5 per i veicoli di interesse storico) rispetto alla data di fine sospensione precedentemente comunicata.
• Non è più disponibile Stop&Drive, il servizio che consentiva di sospendere l’RC Auto in autonomia direttamente dall’app AllianzNOW o in agenzia, perchè non in linea con la nuova normativa.

Per le polizze sospese prima del 23 dicembre 2023, nulla cambia: il contratto verrà riattivato secondo le vecchie condizioni.
Rivolgiti alla tua Agenzia per ulteriori informazioni.
1 Art. 122-bis del Codice delle Assicurazioni introdotto dal Dlgs 184/2023 che recepisce La Direttiva Auto (UE) 2021/2118 -Motor Insurance Directive (MID).

Per sapere la propria classe di merito è necessario contattare l’Agenzia o la propria compagnia attraverso i siti aziendali.

Per ereditare la classe di merito è necessario rispettare alcune condizioni:
Stai assicurando un veicolo appena acquistato, nuovo o usato, oppure stai rinnovando una polizza in scadenza, assicurata da almeno 5 anni senza sinistri accaduti in questo periodo;
Il proprietario del veicolo da cui erediti la classe di merito è lo stesso del veicolo da assicurare, oppure fa parte dello stesso nucleo familiare;
La polizza da cui erediti la classe di merito è attiva;
L’intestatario del veicolo da assicurare è una persona fisica.

Sì, per i Paesi che aderiscono al sistema della Carta Verde, un documento rilasciato dalla compagnia assicurativa che attesta la validità della copertura RCA anche all’Estero per i paesi indicati sul retro della Carta Verde.

Dipende dalla tipologia di guida selezionata in polizza, che tu hai scelto:
Esclusiva (l’assicurazione copre un solo conducente);
Esperta (è coperto qualunque conducente con almeno 25 anni d’età);
Libera (chiunque sia in possesso di patente di guida).

INFORMAZIONI SUI PAGAMENTI

Il pagamento può avvenire tramite assegno, bonifico, POS o contanti con limite massimo di € 2.000,00 presso le nostre Agenzie o comodamente da remoto. Il pagamento in contanti inoltre è ammesso esclusivamente per le polizze danni fino ad un massimo di 750 € annui per ciascun contratto; tale limitazione non opera per le coperture del ramo Auto. Non è invece ammesso per il pagamento delle polizze vita.

IN CASO DI SINISTRO

Ecco alcuni consigli utili: Fotografa luogo e posizione dei due veicoli coinvolti e i danni causati al veicolo della controparte; Libera la strada se il veicolo non è seriamente danneggiato, per non creare traffico; Compila il modulo Blu (CAI: Constatazione Amichevole di Incidente), inserendo anche la targa e la compagnia assicurativa della controparte; Consegna il modulo CAI alla tua agenzia entro e non oltre 3 giorni dall’evento.

Puoi avvalerti di quello dell’altro conducente coinvolto.Se ne siete sprovvisti entrambi, raccogli tutti i dati necessari, tra cui targa e compagnia assicuratrice dell’altro veicolo insieme a generalità di eventuali testimoni presenti.In ogni caso contattaci per fare la denuncia di sinistro al numero della tua Agenzia di riferimento.

Devi contattare i seguenti numeri verdi:

  • AXA  800 085559

  • ALLIANZ  800 686868

  • ALLIANZ VIVA  800 885500

  • ZURICH  02 83430000


  • AXA  800 271343

  • ALLIANZ  800 686868

  • ALLIANZ VIVA  800 458800

  • ZURICH  800 181515

  • EUROP  800 06069157

In caso di disaccordo sulla dinamica è consigliabile richiedere l’intervento delle autorità. In alternativa, compilare comunque i dati del modulo Blu, ma senza firmare e la versione sulla dinamica dell’incidente

Compila tutti i dati del modulo Blu, annota le generalità di eventuali testimoni presenti e fotografa il documento di polizza dell’auto straniera. In alternativa, richiedi l’intervento delle Autorità. Contatta sempre le nostre Agenzie per la denuncia.

Il modulo Blu può essere scaricato con le istruzioni per la compilazione QUI.